Sviluppo Campania svolge attività di supporto alla realizzazione dei progetti che la Regione Campania, attraverso l’U.O.D. Politiche Giovanili promuove per valorizzare il potenziale di innovazione e creatività dei giovani in tutti i campi dell’economia campana, sostenendo anche la collaborazione con le eccellenze formative del nostro territorio.

La Legge regionale n° 26  dell’8 agosto 2016 “Costruire il futuro. Nuove politiche per i giovani, all’art. 4 co. 2 prevede l’aggiornamento del Piano Triennale per i Giovani 2018-2020.

La D.G.R. n° 896 del 28.12.2018 approva l’aggiornamento del Piano Triennale per i Giovani 2018-2020 e dispone, per l’attuazione della L.R. 26/2016Costruiamo il futuro”, diversi progetti di seguito specificati.

I PROGETTI

Il Portale, realizzato con l’obiettivo di rafforzare le Politiche giovanili della Regione, garantisce una maggiore informazione dei giovani sulle opportunità per la realizzazione dei loro percorsi di crescita formativaprofessionale, di cittadinanza attiva e consapevole, integrati ai valori della solidarietà e della sostenibilità, sempre più in linea con la nuova identità europea.
Accanto all’aggiornamento continuo sullo sviluppo delle opportunità per i giovani messe in campo dalla Regione Campania, la Piattaforma si propone quale finestra sempre aperta sulle attività dei principali enti istituzionali (le sette Università campane) e degli attori territoriali (Forum dei GiovaniConservatori musicali,  Associazioni iscritte all’apposito Albo Regionale) già attivi nel settore delle Politiche giovanili e con alcuni dei quali ha attivato nel tempo sinergie e collaborazioni. La Piattaforma Digitale “I Giovani per la Campania” è raggiungibile all’indirizzo www.portale-giovani.regione.campania.it

Bando aperto fino al 29 settembre 2023.

Istituzione Orchestra Regionale dei Giovani della Campania” è un intervento di durata triennale, frutto di un accordo di cooperazione interistituzionale (Protocollo d’Intesa del 17/04/2019) fra la Regione Campania ed i quattro Conservatori di Musica presenti in Campania: “S. Pietro a Majella” di Napoli, “G. Martucci” di Salerno, “Domenico Cimarosa” di Avellino e “Nicola Sala” di Benevento. Fra gli attori coinvolti nelle attività saranno presenti, inoltre, l’Ufficio Scolastico Regionale con i Licei Musicali della Campania e l’Osservatorio Regionale sulle politiche giovanili. Destinatari dell’intervento sono i giovani musicisti fra i 16 e i 34 anni che, sognando un futuro da direttore d’orchestra, solista, strumentista o insegnante di musica, manifestino interesse a far parte dell’Orchestra regionale dei Giovani della Campania.
Con Decreto Dirigenziale n° 7 del’11-04-2023 (pubblicato su BURC n° 28 del 17-04-2023) è stato approvato l’Avviso pubblico relativo all’Intervento per la “Costituzione dell’organico strumentale dell’Orchestra dei giovani della Regione Campania“. Con successivo Decreto n° 24 del 13-6-2023 si è provveduto a disporre la proroga della scadenza del suddetto Avviso alle ore 16:00 del 29-09-2023.

Bando aperto fino al 30 ottobre 2023.

I Giovani e la Cultura della Rigenerazione Sociale è un’iniziativa il cui Avviso è stato approvato con D.D. n. 5 del 6.4.2023 (BURC n. 30 del 24/04/2023) con l’obiettivo di promuovere interventi di rigenerazione sociale, culturale e urbana, ideati e realizzati dai giovani all’interno delle proprie comunità di riferimento. Questo progetto si sviluppa in risposta al fabbisogno rilevato di una crescente esigenza di partecipazione civica alla vita delle comunità locali da parte sia degli studenti delle istituzioni scolastiche presenti sul territorio, sia dei giovani che frequentano e animano le attività delle associazioni, prevedendo il loro coinvolgimento a servizio delle comunità locali.

Istituzione scuola e attività formative per le ceramiche Vietresi” è un progetto formativo prevede un corso della durata di un anno – 600 ore di cui 360 fra aula e laboratori più 240 in tirocinio con eventi finali ed esposizione dei lavori realizzati – destinato a 15 residenti campani di età compresa fra i 18 ed i 34 anni, soprattutto giovani non impegnati in attività lavorative né di studio o formazione (cosiddetti NEET) da selezionare tramite Avviso Pubblico, con la missione di fondare una nuova classe di Ceramisti, capaci di conferire ai loro prodotti il valore aggiunto dell’inimitabilità e dell’innovazione, salvaguardando il posizionamento competitivo, anche internazionale, dell’artigianato vietrese e campano. L’obiettivo ambizioso di questo intervento è trasferire ai giovani partecipanti un bagaglio di competenze che vada ben oltre quello riconducibile alla figura di “Operatore della ceramica artigianale”.
Con Determina del Direttore di Sviluppo Campania, pubblicato sul BURC n° 31 del 21/03/2022, è stato approvato l’Avviso pubblico “CERAMICHE VIETRESI: giovani-creatività artistica e sviluppo imprenditoriale” finalizzato alla realizzazione dell’intervento “Istituzione Scuola e attività formative per le ceramiche vietresi” che preparerà i giovani campani per la qualifica di Operatore della ceramica artigianale”, presente nell’attuale Repertorio Regionale. A seguito della partecipazione al Bando, la Commissione esaminatrice ha selezionato 15 giovani campani da avviare al Corso di formazione.
Venerdì 23 giugno 2023, ore 10.30, i giovani allievi che hanno frequentato la  Scuola per le ceramiche vietresi saranno premiati nel corso dell’Evento di premiazione finale che si terrà presso la sede della Scuola, sita in Raito alla via Le Camere di Vietri sul Mare (SA).

Il Bando di Selezione per il Concorso “I Giovani e la Cultura della Storia – Shoah: Comprendere è impossibile, conoscere è necessario”, approvato per la seconda annualità consecutiva dalla Regione Campania con Decreto Dirigenziale n. 1 del 20.01.2023 (BURC n. 7 del 27.01.2023), è occasione e strumento per intraprendere fra i giovani studenti un percorso di informazione/formazione sugli anni della persecuzione ebraica e per sviluppare un antidoto culturale contro ogni nuova forma di discriminazione dei popoli.
Sul piano locale, il Concorso “Shoah” intende rafforzare il valore dell’adesione italiana alla ricorrenza internazionale del 27 gennaio di ogni anno, riconosciuto quale “Giorno della Memoria” (data di abbattimento dei cancelli di Auschwitz che pose fine alla ‘Shoah’, così chiamata per indicare persecuzione, deportazione e sterminio del popolo ebraico ad opera delle leggi razziali emanate dal regime nazista).

Azione di Sistema “Corso/Concorso Giovani della Campania per l’Europa” nasce per l’esigenza di migliorare e potenziare fra i giovani la percezione della governance europea, informandoli e sensibilizzandoli sul processo di integrazione dell’Unione, sulla costruzione di identità e cittadinanza europea, sul senso di appartenenza euromediterranea.
Grande l’entusiasmo del pubblico riscontrato nelle esperienze del Corso/Concorso Giovani della Campania per l’Europa realizzate fino ad oggi (2017-2022): da un minimo di 150 ad oltre 300 persone, fra studenti e professori, hanno raccolto l’invito a partecipare alle diverse edizioni che si sono concluse, per le scolaresche premiate, con soggiorni educativi in diverse location, dal Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni alle aree marine protette di Ventotene e della Gaiola. Con Decreto Dirigenziale n. 6 del 6.04.2023 (BURC n. 27 dell’11.04.2023) è stato approvato il bando di selezione relativo alla sesta edizione.

Il sistema dei Forum giovanili comunali, promosso dalla Regione Campania per attivare la partecipazione istituzionale dei giovani, è visitabile nella Sezione “Forum dei Giovani della Campaniadel portale  Campania Giovani
Attraverso questa Sezione, con un semplice click è possibile sapere in ogni momento come e dove trovare gruppi di partecipazione dei giovani alla vita civile e politica, costituiti all’interno dei Comuni.
Inoltre, la sezione consente ai Forum di farsi conoscere e di promuovere attività e progetti sul proprio territorio.

Tessitore delle antiche arti seriche di San Leucio” è un Corso di formazione volto al recupero dell’antica tradizione serica di San Leucio (CE), eccellenza campana rinomata anche a livello internazionale, attraverso la formazione professionale di giovani per garantire il ricambio generazionale e quindi la continuità della figura del tessitore di seta realizzata con gli antichi telai manuali settecenteschi.