Con il presente avviso, la Regione Campania intende rispondere alle esigenze del territorio in termini di occupazione, crescita e di valorizzazione delle competenze delle risorse umane nonché supportare la progettazione e la realizzazione di attività imprenditoriali, sia individuali che nelle forme societarie sotto indicate, per migliorare l’accesso all’occupazione di disoccupati, ivi compresi giovani e donne, mediante l’erogazione di servizi reali e supporto finanziario.
Sono destinatari del presente Avviso pubblico:
- residenti nel territorio della Regione Campania,
- disoccupati, giovani e donne;
- occupati a rischio di perdita di occupazione.
In particolare, possono ricevere l’aiuto previsto dal presente Avviso le persone che, alla data di presentazione della domanda, siano:
- prive di supporto al reddito,
- oppure siano titolari di un rapporto di lavoro che sia compatibile con lo stato di disoccupazione, ai sensi della Circolare ANPAL 1/2019 e delle successive modifiche ed integrazioni della normativa in materia;
- inoltre, alla data di presentazione della domanda, queste persone non devono essere titolari di Partita IVA.
Ciascun soggetto destinatario può essere assegnatario di un unico contributo nella misura massima di Euro 25.000,00 a valere sul presente avviso; si specifica che è fatto divieto ai soggetti destinatari di far parte di più compagini societarie.
Pertanto, può essere presentata una sola domanda di partecipazione al presente Avviso pubblico:
- a titolo individuale, nella forma di ditta individuale, lavoratore autonomo, libero professionista;
- oppure partecipando in qualità di socio ad una singola compagine societaria, non più di 4 soggetti con i requisiti.
La società deve essere costituita successivamente alla presentazione della domanda di ammissione alle agevolazioni (Business Plan) sulla piattaforma informatica di Sviluppo Campania.
La piattaforma sarà accessibile a partire dal 29 novembre p.v. alle ore 12,00 raggiungibile dal box dedicato presente all’indirizzo:
Il proponente, previa registrazione al portale con SPID/CNS/CIE, compilerà, sulla stessa piattaforma, l’istanza di partecipazione – denominato allegato A nell’avviso di cui al D.D. n.1165 del 23/10/2024;
l’istanza di partecipazione dovrà essere:
- Compilata
- Chiusa, firmata digitalmente o con firma in calce e allegata
- Inviata, per la generazione del protocollo, a partire dalle ore 12,00 del giorno 06 dicembre 2024.
I passaggi dettagliati sono descritti nella homepage del bando e vengono indicati passo passo nella piattaforma.
I proponenti, che avranno inviato correttamente l’allegato, saranno oggetto di controlli da parte della Regione Campania Direzione Generale: 50.11.00 – Staff 50.11.91 (DG Lavoro) per attestare il loro stato dì disoccupazione.
Al termine dei suddetti controlli sarà disponibile sulla piattaforma la domanda di ammissione alle agevolazioni (business plan) nel mese di gennaio 2025.