Credito e competitività per le imprese campane.
È stato pubblicato sul BURC n. 66 del 23 settembre 2024 un Avviso rivolto alle PMI interessate a questa misura che mira a rafforzare la capacità competitiva delle imprese, a sostenere la diffusione dell’innovazione attraverso il sostegno a programmi di investimento produttivi strategici ed innovativi e/o di accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale.
Lo Strumento Finanziario “Fondo Rotativo PMI” è un intervento, realizzato con fondi comunitari (FESR), che ha lo scopo di consentire alle PMI campane di accedere al mercato del credito a condizioni favorevoli.
L’attuazione della misura è affidata a Sviluppo Campania S.p.A.
L’intervento si sostanzia nell’erogazione di un finanziamento agevolato, concesso da Sviluppo Campania in connessione a un finanziamento a tasso di mercato, erogato da una banca.
Ai fini della operatività dello Strumento Finanziario “Fondo Rotativo PMI“, è stato pubblicato un invito rivolto alle banche autorizzate da BCE, secondo quanto previsto dal Regolamento UE n. 1024/2013, comprese le banche estere presenti in Italia attraverso le due modalità dello stabilimento o del regime di libera prestazione di servizi (LPS).