Con Delibera di Giunta n° 112 del 27/02/2018, la Regione Campania ha approvato, nell’ambito del POR Campania FSE 2014-2020, il “Piano Strategico Pari Opportunità” finalizzato a favorire la partecipazione femminile al mercato del lavoro mediante interventi integrati di supporto all’inserimento lavorativo e di prevenzione dei fenomeni discriminatori anche attraverso azioni di comunicazione e di sensibilizzazione.
Il Piano prevede, tra le diverse azioni programmate nel perseguimento dell’Obiettivo Specifico 3 “Aumentare l’Occupazione Femminile” del POR Campania FSE 2014-2020, la realizzazione di Campagne di comunicazione ed animazione territoriale a valere sull’azione 8.2.6.
Nell’ambito delle attività gestite per conto della Direzione Generale Politiche sociali e Socio-sanitarie della Regione Campania s’inserisce il Decreto Dirigenziale n° 48 del 28/02/2019 attraverso cui quest’ultima dispone l’affidamento a Sviluppo Campania della Linea d’intervento “Campagne di comunicazione ed animazione territoriale” di cui alla suddetta azione 8.2.6.
“Tracciare le differenze. Imprenditorialità scienza e saperi per superare il gender gap” è il titolo scelto per la campagna approvata dalla Regione con la finalità di promuovere e migliorare in Campania la partecipazione femminile al mondo del lavoro.
Una campagna per la quale Sviluppo Campania, nel suo ruolo di soggetto attuatore, ha svolto nel 2022 un primo ciclo di n° 5 Workshop, ciascuno dei quali dedicato ad uno specifico settore dell’eccellenza produttiva regionale, in altrettante località campane.
Per il 2023, in ciascuno dei 4 eventi organizzati per il secondo ciclo, è stato proiettato il docufilm “Le eccellenti della Campania. 6 STORIE DI DONNE” che testimonia la passione e la tenacia nel perseguire un obiettivo professionale da parte di chi oggi è parte delle eccellenze del territorio campano, rappresentando dei role-model al femminile nei campi dell’imprenditoria, della scienza, del sapere, in grado di stimolare e supportare l’azione di altre donne, nelle scelte formative, di studio e di lavoro.
Tutte le informazioni su data, luogo e tema oggetto di ciascuno degli appuntamenti svolti sono consultabili nella sezione “Eventi” a destra nella pagina.
EVENTI
SECONDO CICLO DI WORKSHOP
(Febbraio – Aprile 2023)
PRIMO CICLO DI WORKSHOP
(Luglio – Novembre 2022)