La Regione Campania, per favorire la crescita delle Piccole e Medie Imprese del territorio (PMI), ha attivato operazioni di finanziamento, tramite emissione di Minibond, assistite da garanzia pubblica.
Garanzia Campania Bond è lo strumento finanziario ideato da Sviluppo Campania SpA che ha consentito, attraverso una virtuosa collaborazione tra pubblico e privato, l’accesso al mercato dei capitali ad aziende campane alle quali, per dimensione e capacità, esso era precluso.
Garanzia Campania Bond è una garanzia diretta e a prima richiesta, che copre il 100% dei mancati pagamenti di capitale e interessi e di ogni altro importo dovuto ed esigibile contabilizzato dalla SPV su ciascun Minibond, entro il limite massimo del 25% del portafoglio.
La prima edizione di Garanzia Campania Bond con risorse del POR FESR Campania 2014-2020, Obiettivo Specifico 3.6, programmate attraverso le DDGGRR 477/2018 e 310/2018, ha previsto l’emissione di Minibond per un ammontare massimo di 148 milioni di euro coperti da garanzia pubblica per 37 milioni di euro.
In poco più di un anno 65 PMI campane hanno avuto accesso alla misura di finanza alternativa, ottenendo l’opportunità di sostenere progetti imprenditoriali di espansione, rafforzamento e innovazione per competere sui mercati nazionali e internazionali. Attraverso nove emissioni (slot) l’importo complessivo del portafoglio di Minibond è arrivato a 144.100.000,00 di euro di cui 36.025.000,00 di euro coperti da garanzia pubblica.
Dal 17 ottobre 2022 ha preso il via la seconda edizione di Garanzia Campania Bond.
Con la DGR n. 311/2021 la Regione Campania ha dapprima programmato a valere sull’Asse III – Azione 3.6.1 risorse finanziarie fino a 40 milioni di euro per la riedizione dell’iniziativa ed infine, con le DDGGRR n. 236/2024 e n. 574/2024, ha provveduto a programmare 7 milioni di euro a valere sui rientri di altri strumenti finanziari.
In questa seconda edizione hanno avuto accesso alla misura ulteriori 25 imprese attraverso 4 slot di emissioni, l’ultimo dei quali a valere su Bond Completamento II Edizione, per un totale complessivo emesso di € 54.200.000,00 di cui € 13.550,00.000 coperti da garanzia pubblica.
Le due edizioni del programma Garanzia Campania Bond hanno portato al costituzione di due portafogli di Minibond che complessivamente hanno consentito a 90 PMI campane di emettere Minibond per un totale di 200 milioni, coperti da 50 milioni di garanzia pubblica.
Le aziende emittenti, grazie alla misura, hanno finanziato specifici programmi di sviluppo come l’ammodernamento o la realizzazione di nuovi impianti, l’acquisto di nuove aziende e rami di azienda, investimenti in macchinari e software, acquisto di materie prime, semilavorati e prodotti finiti, nuovi investimenti in ricerca e sviluppo, nonché il maggiore fabbisogno di capitale circolante per realizzare programmi di crescita orientati a sostenere l’espansione delle attività produttive. Gli obiettivi delle imprese hanno compreso la diversificazione produttiva, l’espansione dell’attività commerciale, l’accelerazione del processo di digitalizzazione, l’automazione e il miglioramento dell’efficienza logistica.
Per maggiori informazioni: https://www.garanziacampaniabond.it