Al via la XII edizione del Forum della Borsa della Ricerca, si parte il 19 ottobre e si prosegue fino al 21. Quest’anno l’iniziativa si svolge interamente in presenza, negli spazi del Grand Hotel di Salerno.
Il Forum è l’appuntamento annuale, co-organizzato da Fondazione Emblema con l’Università degli Studi di Salerno, il format prevede due livelli di networking: gli incontri one to one e i pitch.
Il 19 si apre alle 15 con la Sessione Plenaria che ha l’ obiettivo di offrire un contributo originale al dibattito, con un focus su come le nuove tecnologie possono rendere attuali e innovative ricerche e brevetti definiti nel passato. In una prospettiva di ri-valorizzazione della ricerca che può presentare opportunità inedite nel momento storico che stiamo vivendo.
La seconda giornata ha in programma gli incontri one to one fra gruppi, dipartimenti o spin off e R&D manager delle aziende partecipanti e alle 11:00 il workshop a cura di Sviluppo Campania “Il potenziamento dell’ecosistema ricerca e innovazione della Campania: azioni e strumenti”. Il terzo giorno è dedicato, invece, alla sessione di pitch e alla consegna dei premi.
Programma | XII forum
Martedì 19 ottobre
15:00 – 18:00 | Sessione Plenaria | Ri-valorizzare la ricerca
Saluti istituzionali:
Valeria Fascione, Assessore alla Ricerca, Innovazione e Startup Regione Campania
Vincenzo Loia, Rettore Università degli Studi di Salerno
Introduce: Tommaso Aiello, Presidente Fondazione Emblema
Moderano: Stefano Mazzetti, Manager di Ricerca e Sviluppo di Automobili Lamborghini, Cesare Pianese, Delegato alla Terza Missione dell’Università di Salerno
Intervengono:
Guido Bertolini, Capo Laboratorio Dip. Ricerca Salute pubblica dell’Istituto Mario Negri
Carmelo Frittitta, Direttore Generale Dipartimento Attività Produttive Regione Siciliana
Aurelio Latella, Socio Fondatore Ettore Fieramosca
Johanna Monti, Delegata alla Terza Missione dell’Università L’Orientale
Pasquale Penta, Owner and General Manager HT Powertrain
Mercoledì 20 ottobre
9:30 – 16:30 | Incontri One to One
11:00 – 13:00 | Workshop a cura di Sviluppo Campania “Il potenziamento dell’ecosistema ricerca e innovazione della Campania: azioni e strumenti”
Intervengono:
Lucia D’Arienzo, Consulente, Sviluppo Campania
Girolamo Pettrone, Consigliere di Amministrazione, Sviluppo Campania
Mario Sorrentino, Consulente, Sviluppo Campania
Giovedì 21 ottobre
9:00 – 16:00 | Sessione di pitch e consegna BdR Awards
Presenti al Forum anche i soggetti selezionati attraverso la Call http://www.ecoreicampania.it/2021/09/03/2268/ dedicata Start up, PMI, Distretti ad Alta Tecnologia, Laboratori e Aggregati pubblico-privati, Centri di ricerca con sede legale/operativa in Campania per la partecipazione al Forum.
I 15 soggetti selezionati dalla commissione:
- CRMPA
- NEAE-GSI
- Rithema
- Carpitech
- Artificial Intelligence Monitoring
- Cliotech Marketing & Technology
- BoB Cam
- BIM-Lab.net
- BBB
- Butterfly Decision
- Farzati Tech
- PAC
- Crescendo Digital Transformation
- The Thinking Clouds
- Mnemosyne 3D
L’iniziativa è realizzata in partenariato con il Piano Operativo triennale per la Valorizzazione, il Rafforzamento e l’Apertura dell’Ecosistema Regionale R&I – ECOREI (Por Campania Fesr 2014-2020 Asse 1 – Obiettivo Specifico 1.3 – Azione 1.3.3), gestito da Sviluppo Campania società in-house della Regione Campania.